PERCHE’ IL CICLISTA VA RIEDUCATO?

Perchè la bici è alla portata di tutti, ma non tutti sono a conoscenza dei principali doveri da rispettare quando la usano. Voglio elencare 5 comportamenti completamente sbagliati e ormai usuali nella vita di tutti i giorni perchè questa venerazione per le regole diventa spesso un ostacolo per chi inizia ad usare la bicicletta, ma solo rispettandole potremo davvero reclamare dei diritti.

  1. Passare col rosso è certamente il più grande tabù per tutti noi umani, adoratori delle regole.
  2. Pedalare in direzione contraria al senso di marcia delle auto è una delle strategie migliori da adottare per la propria sicurezza…(?)
  3. Pedalare al centro della carreggiata è in aperto contrasto con le prescrizioni del Codice della Strada e può risultare senza dubbio  fastidioso per gli automobilisti.
  4. Chiacchiere da bar.. si ma in mezzo alla strada e in gruppo
  5. Tutti sappiamo quanto sia importante per un automobilista mantenere la distanza di sicurezza da un velocipede , ma evidentemente per il velocipede la distanza di sicurezza non esiste .

La bicicletta ha tantissime peculiarità quali la mobilità sostenibile, lo sport, il divertimento, l’aggregazione ma anche filosofia di vita , è un mezzo di trasporto versatile ed ecologico . Tuttavia Per il C.d.S. (Codice della Strada) la bicicletta, o meglio, il velocipede è considerato a tutti gli effetti un veicolo e come tale, ha gli stessi diritti e doveri quando circola su strada.

Inoltre il ciclista è moralmente implicato, non può permettersi di inquinare gettando cartacce a terra, come non può pensare di passare con il semaforo rosso e dominare le strade. Per questo e per tanto altro il ciclista “va rieducato” per arrivare a correggere anche tutti quei comportamenti sbagliati degli automobilisti: non dimentichiamoci che un automobilista è prima di tutto un ciclista!

IL CAMBIAMENTO SIAMO NOI. SIATE CONSAPEVOLI E SIATE RESPONSABILI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay in Touch

To follow the best weight loss journeys, success stories and inspirational interviews with the industry's top coaches and specialists. Start changing your life today!

Related Articles